Cristina Crotti 
CODI/25 Accompagnamento pianistico
Dipartimento
· Canto e teatro musicale

Insegnamenti

Insegnamenti

·Triennio – Biennio – Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte PDF 2

 mail

Trevigiana, si è diplomata brillantemente in pianoforte al Conservatorio “ G. Tartini” di Trieste nel 1984 sotto la guida del M° Enza Ferrari.

Dal 1987 ha seguito Corsi annuali di Formazione per Maestri Sostituti, di didattica del pianoforte e di musica da camera organizzati dall’ Ass. Accademia Musica di Vittorio Veneto.

Nel 1992 ha superato il Concorso Nazionale indetto dal Ministero per accompagnatori al pianoforte di cantanti nei Conservatori.

Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche ed ha partecipato a rassegne e concorsi di musica da camera ottenendo particolari riconoscimenti e premi.

Nel 2006 ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea in Musica Vocale da Camera (Biennio di specializzazione di 2° livello) presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Ha sempre affiancato all’attività artistica quella didattica, essendo stata docente di ruolo di Educazione Musicale e di Pianoforte presso la Scuola Media Statale ad Indirizzo musicale “L.Stefanini” di Treviso e presso gli Istituti Musicali “F. Manzato” di Treviso e “A. Corelli” di Vittorio Veneto.

Dal 2012 è stata docente accompagnatore pianistico presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari”. Attualmente ricopre lo stesso incarico presso il Conservatorio “A. Bonporti” di Riva Del Garda e Trento.

E’ stata maestro collaboratore presso il Teatro Comunale di Treviso in molte stagioni liriche dal 1984 al 1994.

In duo con il soprano Daniela Benori si esibisce in programmi musicali dedicati al repertorio operistico, da camera e da salotto. Particolarmente approfondito è lo studio di repertori francesi eseguiti presso numerose Alliances Francaises in Italia.

Nel 2001 con il soprano Daniela Benori, ha registrato per Rivo Alto un CD intitolato “Sogni d’oro Pinocchio”, su musiche dei film di W. Disney, eseguite inoltre in alcuni concerti per il Teatro “La Fenice” di Venezia.

 

X