settembre, 2017

11set - 16set 1110:00set 16Bonporti Summer PIANO_LAB: al via la 6° edizione10:00 - 23:00 (16)

Si profila come un interessante sguardo sul pianoforte in un contesto internazionale la nuova iniziativa che il Conservatorio Bonporti propone per la prossima settimana.

Dall’11 al 16 settembre si svolgerà a Riva del Garda la 6° edizione del Bonporti Summer PIANO_LAB, un’intensa settimana di lezioni sul repertorio pianistico con docenti provenienti dalle Accademie partners Erasmus del conservatorio trentino, ossia l’Università della Musica e del Teatro di Lipsia, l’Accademia Liszt di Weimar e l’Università della Musica di Norimberga (Germania), l’Università Anadolu di Eskişehir (Turchia), l’Università Savonia di Kuopio (Finlandia), il Conservatorio Superiore di Musica di Vigo (Spagna) ed il Conservatorio Koninklijk di Bruxelles (Belgio).

I numeri dell’edizione 2017 testimoniano la positiva esperienza di questo corso con otto docenti italiani e stranieri, che ha raccolto più di trenta iscritti provenienti da Italia, Belgio, Spagna, Germania, Russia, Corea e Cina. Il pubblico potrà godere di uno sguardo complessivo sulle tecniche delle diverse scuole pianistiche grazie ai sei concerti ad ingresso libero che saranno proposti presso l’Auditorium del Conservatorio a Riva ed anche presso Palazzo Panni ad Arco.

Il 16 settembre, a conclusione del corso, si esibirà la russa Alexandra Kasman, vincitrice del Premio Melini 2017, grazie alla collaborazione degli Amici della Musica di Riva del Garda.

Novità di quest’anno, viene proposto un interessante momento di riflessione sulla formazione pianistica al di fuori dell’Italia. A lato della settimana di lezioni e concerti il 13 settembre si svolgerà una tavola rotonda per mettere a confronto i percorsi accademici di pianoforte di I e II livello nei Paesi rappresentati dai docenti ospiti.

Concerti

Lunedì 11 settembre

Riva del Garda Auditorium del Conservatorio, ore 20.30

Recital pianistico con Alexander Meinel (Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy”- Germania)