aprile, 2017

23apr18:00- 20:00Il conservatorio di Brescia per la Pasqua Musicale Arcense18:00 - 20:00

La storia della Pasqua Musicale Arcense, manifestazione che giunge quest’anno alla sua 45° edizione, da tempo s’incrocia con quella del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda, che in diverse occasioni ha contribuito al ricco calendario di concerti con alcuni interessanti appuntamenti.

Diversi gruppi cameristici del conservatorio assieme al Coro del Bonporti e all’Orchestra Microkosmos hanno inaugurato a fine marzo l’edizione 2017 con un concerto che ha raccolto molti consensi da parte del numeroso pubblico. Ora, a fine aprile, grazie ad una collaborazione del conservatorio trentino con il Conservatorio Marenzio di Brescia, viene presentato un nuovo appuntamento per la Pasqua Musicale Arcense, che vedrà interpreti gli studenti bresciani.

«Il Bonporti da diversi anni collabora con il conservatorio di musica Marenzio nello scambio delle rispettive produzioni» spiega il professor Giovanni Giannini, referente della sezione staccata del conservatorio a Riva. «Il 23 aprile prossimo presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Romarzollo ad ore 18 si esibirà il gruppo barocco del conservatorio di Brescia, costituito dall’orchestra d’archi (foto sopra) diretta dal professor Luca Morassutti e dal gruppo vocale diretto dal professor Silvio Baracco. In virtù di questa virtuosa collaborazione, il conservatorio di Trento porterà a Brescia il prossimo 29 maggio 2017 un concerto del gruppo di musica antica, con musiche di Monteverdi e Scarlatti, concerto presentato anche al concorso nazione delle arti».

PROGRAMMA:

Hector Villa Lobos(1887/1859)

Missa Saò Sebastiaò

– Kyrie

– Sanctus

– Benedictus

Gruppo vocale femminile “LE SOLISTE” – Direttore Silvio Baracco (foto a lato)

Giovanni Battista Pergolesi(1710/1736)

Salve regina

1. “Salve Regina” – Largo
  2. “Ad te clamamus” – Largo
  3. “ Ad te suspiramus” – Largo
  4. “ Eia ergo advocata nostra” – Andante
  5. “Et Jesum benedictum” – Andante amoroso
  6. “O virgo Maria” – Largo assai

Soprano Valentina Di Blasio – Ensemble D’archi “Luca Marenzio

George Friederic Haendel(1685/1759)

Concerto Grosso in sol maggiore, HWV 319

1. A tempo giusto
  2. Allegro
  3. Adagio
  4. Allegro
  5. Allegro

Violini Filippo Pedrotti, Federico Rovagnati – Ensemble D’archi “Luca Marenzio”

Georg Philipp Telemann(1681/1767)

Concerto per Flauto e Violino

1. Allegro
  2. Adagio
  3. Presto
  4. Adagio
  5. Allegro

Flauto Rebecca Taio; Violino Federico Rovagnati; Ensemble D’archi “Luca Marenzio”

Antonio Vivaldi (1678/1741)

Concerto in mi minore, RV 484 per fagotto archi e continuo

1. Allegro poco
  2. Andante
  3. Allegro

Fagotto Nicolò Biemmi – Ensemble D’archi “Luca Marenzio”

Ensemble D’archi “Luca Marenzio”

Violini : Barbara Pasquali, Filippo Passarella, Duccio Piccolomini, Anna Pasetto, Camilla Squassina, Laura Ruocco, GiuliaAiroldi.

Viole : Ilaria Armanti, Viola Benassa.

Violoncelli : Maddalena De Vincenti, Rebecca Taio, Aram Khacheh.

Contrabbasso : Michele Badini.

Cembalo : Chiara Contrini.

Maestro concertatore Luca Morassutti

(Domenica) 18:00 - 20:00