settembre, 2017

15set10:30- 17:00La riduzione pianistica secondo Anne-Marie Turcotte10:30 - 17:00

Il calendario delle Masterclass che il Bonporti organizza per il mese di settembre 2017, propone venerdì 15 settembre un’interessante lezione con Anne-Marie Turcotte. Il tema affrontato è la pratica della riduzione pianistica, ossia la trasformazione di una partitura orchestrale, o comunque scritta per un ensemble di grandi proporzioni, in una versione per un solo strumento, appunto il pianoforte.

L’incontro si terrà presso l’Aula 117 della sede centrale di Trento con il seguente orario: dalle 10.30 alle 13.00, dalle 14.30 alle 17.00. Per partecipare o avere informazioni scrivere a masterclass@conservatorio.tn.it

CURRICULUM ANNE-MARIE TURCOTTE

Nata a Milano, si è diplomata brillantemente in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G. Verdi” della stessa città, rispettivamente sotto la guida dei Maestri Alberto Colombo, Azio Corghi, Franco Monego. Ha svolto attività concertistica in formazioni cameristiche, ed effettuato registrazioni per la RAI in programmi dedicati alla musica contemporanea (“Musica in Italia oggi” – Radio3).

E’ stata premiata in concorsi nazionali e internazionali di composizione, tra cui:
. I Premio: Concorso Internazionale di Composizione “Harald-Genzmer” (Monaco, Germania)
. I Premio: Concorso Internazionale di Composizione – Murcia (Murcia, Spagna)
. II Premio: Concorso Internazionale di Composizione di Musica Corale (Spittal, Austria)
. II Premio: Concorso Nazionale di Composizione per strumenti a fiato (Livorno)
. III Premio: International Chamber Music Composition Contest in Seinäjoki (Seinäjoki, Finlandia)
. Menzione speciale: Concorso Nazionale di Composizione (Castagneto Carducci)
. Menzione speciale: International Competition for works for children’s choir (Sofia, Bulgaria)
. Menzione speciale: Composition Contest – Society for Universal Sacred Music (New York, USA)

Sue composizioni sono state commissionate ed eseguite in importanti festivals (Maggio Musicale Fiorentino, Milano Classica, Festival internazionale di Murcia, Progetto Musica – Roma, Amici della Musica di Cagliari, Universal Sacred Music – New York, Columbus University – Ohio) e in programmi radiofonici (Radio3suite).
Ha pubblicato per le case editrici Edipan, Edizioni Musicali Sinfonica, Ricordi, Bèrben, Schott.
Ha collaborato con la casa editrice Ricordi per la riduzione per canto e piano di opere di autori contemporanei.
E’ stata assistente alla direzione del Complesso Vocale Syntagma di Milano.
Ha fatto parte della giuria di concorsi di composizione e di musica da camera.

Ha insegnato Armonia e Contrappunto presso i Conservatori di Verona, Bari, Cuneo, Roma, Avellino, Como, Milano, Palermo, Vicenza, e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo.

(Venerdì) 10:30 - 17:00

Conservatorio di Trento, Aula 117