settembre, 2017

22set - 23set 229:30set 23Sergio Bardotti: il poeta in musica. Il Conservatorio gli dedica un evento di due giorni a dieci anni dalla scomparsa.9:30 - 13:00 (23)

Ed io tra di voi: firmato Bardotti

Trento ricorda il principe dei parolieri

Trento, 22 e 23 settembre 2017

«Sono un semplice paroliere». Così di definiva Sergio Bardotti, il cui nome è nascosto nei testi più belli della canzone d’autore italiana. A lui, a dieci anni dalla scomparsa, il Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda dedica un evento di due giorni, a fine settembre, con un concerto in collaborazione con il servizio attività culturali della Provincia di Trento, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, il Centro servizi culturali S. Chiara, e un convegno in collaborazione con l’Università di Pavia-Cremona.

Sergio Bardotti è stato il poeta per musica della grande canzone italiana. Per Sergio Endrigo, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Ron, i New Trolls, e ancora per i grandi brasiliani come Chico Buarque De Hollanda, Vinicius De Moraes e Toquinho, Sergio Bardotti è stato l’autore di fiducia, la miniera inesauribile di parole giuste, semplici e perfette, per rendere indelebili, nella memoria, le loro canzoni.

Il nome di Bardotti si è intrecciato anche con la storia del conservatorio trentino, ricoprendo un ruolo importante, assieme all’amico e collaboratore Armando Franceschini, ex direttore del Bonporti, nella nascita del Dipartimento di Popular Music. Al conservatorio stesso la famiglia ha donato un fondo importante che sarà presto valorizzato.

Il grande evento che il Bonporti dedica a Bardotti avrà luogo il 22 e 23 settembre 2017.

Venerdì 22 si aprirà alle ore 9.00 il convegno “Sergio Bardotti. Il poeta per musica, il traduttore, il produttore”, curato da Stefano La Via (Università di Pavia/Cremona), dove verranno indagate, in tre sessioni, le diverse anime della sua professione attraverso gli studi di esperti e le testimonianze di alcuni big della canzone italiana.

La sera stessa, il Teatro Sociale (ore20.30) ospiterà un grande concerto, “Notte d’autore: canzoni per te. Sergio Bardotti per voci e orchestra”. Ornella Vanoni, Simone Cristicchi, Vittorio De Scalzi, Maria Pia De Vito, Paolo Fresu, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti si esibiranno in alcuni degli indimenticabili successi firmati Sergio Bardotti. Sul palco la Bonporti Pop Band (Stefano Pisetta, batteria; Franco Testa, basso; Salvatore Mufale, tastiere; Adriano Pratesi, chitarre) e l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, diretta per l’occasione dai docenti del Bonporti Danilo Minotti e Paolo Silvestri, ben noti a livello nazionale sulla scena pop e jazz. Presenta Red Ronnie, per la regia di Carmen Giordano, con la partecipazione straordinaria di Pippo Baudo.

Sabato 23, al mattino, si concluderà il convegno indagando la figura di Bardotti come autore e produttore, tra il Festival di Sanremo e la Rassegna Tenco.

22 (Venerdì) 9:30 - 23 (Sabato) 13:00

Conservatorio di Trento