Isabella Corbolini
CODI/05 Viola
Dipartimento
· Strumenti ad arco e a corda

Insegnamenti

Insegnamenti

·Triennio – Viola

 mail

Iniziato lo studio del violino a otto anni, si è diplomata brillantemente in violino con la prof. M. Mezzena ed in viola con la prof. C. Pedrolli, presso il Conservatorio di Trento.

Si è perfezionata continuando gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole, con il Maestro Piero Farulli, a Siena presso l’Accademia Chigiana, con i Maestri Bruno Giuranna per la viola e Riccardo Brengola per la musica da camera, a Città di Castello ed a Portogruaro con il Maestra Dino Asciolla per la viola.

Ha seguito un corso sulla viola contemporanea con il Maestro Aldo Bennici.

E’ stata premiata al Concorso per viola di Vittorio Veneto (secondo premio) ed al concorso internazionale di musica “città di Stresa” nella sezione viola e pianoforte, categoria duo (secondo premio).

A Venezia, presso l’orchestra del teatro “La Fenice” ha vinto il concorso per viola.

Ha collaborato con l’orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’orchestra dell’Arena di Verona e con l’orchestra l’Opera di Roma, suonando in quest’ultima la parte di concertino.

Ha suonato in duo con la sorella Maria Rosa Corbolini eseguendo il più importante e significativo repertorio per viola e pianforte, ed in numerose formazioni di musica da camera spesso con il fratello Lorenzo.

Il suo repertorio spazia dal periodo barocco all’età moderna, con una predilezione per il periodo del ‘900 storico.

Dopo aver insegnato per cinque anni al Conservatorio statale di Mantova, dal 1983 è docente di viola presso il Conservatorio statale di musica F. A. Bonporti di Trento.

X