ORGANO

Esami di compimento del corso inferiore

 

  1. A) Prove di pianoforte:
    a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra i seguenti, del Gradus di Clementi: n. 5, 7, 9, 24, 28, 44.
    b) Esecuzione di un preludio e fuga di Bach estratto a sorte fra i seguenti numeri: IX, XII, XVII.
    c) Esecuzione di una sonata di Beethoven scelta fra le seguenti: n. 9; mi b., n. 4.
    d) Lettura a prima vista di una breve e facile composizione.

 

  1. B) Prove di organo:
    a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 10 preparati pel solo pedale del metodo del Bossi e Tebaldini.
    b) Esecuzione di uno studio (manuale e pedale) estratto a sorte fra sei dei più facili del “Gradus ad Parnassum” del Remondi oppure dai 24 studi 1° volume dello Scheider (Ed. Peters).
    c) Esecuzione di un trio scelto tra i più facili del Renner (Ediz. Capra) e fra quelli del Rheinberger (Ediz. Forberg, Lipsia).
    d) Improvvisazione all’organo di un piccolo giro armonico a 4 parti con modulazioni alle tonalità vicine prestabilite dalla Commissione.
    e) Contrappuntare a 3 parti per iscritto in stile florido imitato, nel tempo massimo di tre ore, un breve tema dato dalla Commissione e posto dal candidato prima nella parte acuta, poi nella grave.

 

Programma degli esami di compimento del corso medio

 

  1. a) Esecuzione di un preludio e fuga di Bach estratto a sorte fra due preparati e scelti dal 2°, 3° e 4° volume dell’edizione Peters.
    b) Esecuzione di una composizione tra le più importanti per organo del Frescobaldi estratta a sorte fra tre preparate e scelte dal candidato nell’edizione Maurice Senart di Parigi, revisione Bonnet (Fiori musicali).
  2. a) Esecuzione di una sonata o di un preludio e fuga per organo di Mendelssohn.
    b) Esecuzione di una composizione per organo di Cesar Franck estratta a sorte fra le seguenti: Pezzo eroico; Pastorale in mi magg.; Preludio, fuga e variazioni in si minore.
  3. a) Lettura a prima vista di un facile brano per organo con pedale obbligato e trasporto di un tono sopra o sotto di un altro brano pel solo manuale.
    b) Lettura a prima vista di un facile brano di partitura vocale a 3 voci nelle proprie chiavi.
  4. Interpretazione sull’organo di un facile pezzo assegnato dalla Commissione previo studio di 3 ore a porte chiuse.
  5. Composizione di una fughetta a 2 parti su tema dato per organo (solo manuale) previo studio di 8 ore a porte chiuse.
  6. Accompagnamento di una melodia gregoriana di genere sillabico nel modo originale; accompagnamento e trasporto di un’altra pure di genere sillabico.

 

Prove di cultura

Storia dell’organo. Dare prova di conoscere la tecnica, costruzione e registrazione dell’organo, nonché i migliori autori antichi e moderni di musica organistica e i trattati didattici più noti.

 

Programma degli esami di diploma

  1. a) Esecuzione di una composizione per organo scelta fra le seguenti di Bach:
    Passacaglia in do minore;
    Fantasia e Fuga in sol minore;
    Toccata Adagio e Fuga in do maggiore;
    Preludio e Tripla Fuga in mi b.;
    Preludio e Fuga in re maggiore.
    b) Esecuzione di un importante corale per organo di Bach estratto a sorte fra due scelti dai vol. V, VI e VII dell’edizione Peters.
  2. a) Esecuzione di una composizione di Cesar Franck o di Marco Enrico Bossi estratta a sorte fra le seguenti:
    Franck: 3 corali, Priere in do minore, Finale in si b.;
    E. Bossi: Pezzo Eroico, Tema e variazioni, Studio sinfonico.
    b) Esecuzione di una composizione moderna scelta dal candidato.
  3. Interpretazione sull’organo di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione previo studio di tre ore.
  4. a) Improvvisazione all’organo di un breve preludietto o versetto su facile tema assegnato dalla Commissione;
    b) Composizione di una fughetta a 3 parti per organo su tema assegnato dalla Commissione;
    c) Composizione di un breve mottetto ad una voce con accompagnamento di organo su testo latino assegnato dalla Commissione.
    Durante tale prova e quella precedente, di cui alla lett. b), per le quali sono assegnate, rispettivamente, 12 e 10 ore di tempo disponibile, ciascun candidato rimarrà chiuso in apposita stanza.
  5. a) Accenno con la voce, e di poi accompagnamento con l’organo, di una melodia gregoriana (genere neumatico) nella modalità originale, e di un’altra trasportandola;
    b) Lettura a prima vista di un brano di partitura vocale a 4 voci nelle proprie chiavi;
    c) Trasporto di tonalità di un facile brano per organo.

 

Prova di cultura
Discussione sul metodo d’insegnamento dell’organo e sulla teoria del canto gregoriano.

 

Chiarimenti i ordine al programma d’esame di Organo e Composizione Organistica (C.M. 28 marzo 1985)

Compimento corso inferiore:

  1. B) Prove di organo:
    b) “Esecuzione di uno studio (manuale e pedale) estratto a sorte fra sei dei più facili del “Gradus ad Parnassum” del Remondi oppure dai 24 studi 1° volume dello Scheider (Ed. Peters)”

Gli studi da estrarre a sorte sono a scelta del candidato.

 

X