Piervito Malusà
CODM/01
Dipartimento
· Bibliografia e biblioteconomia musicale

Insegnamenti

Insegnamenti

·Triennio – Strumenti e metodi della ricerca bibliografica Metodology of bibliographic research

 mail

Dopo la maturità classica, si diploma nel 1981 a Trieste in musica corale e direzione di coro con M. Sofianopulo, quindi si perfeziona in didattica musicale, direzione di coro e paleografia musicale e in seguito consegue l’abilitazione all’insegnamento di varie discipline nei conservatori superando i relativi concorsi per esami.

Dal 1982 al 2001 è docente di ruolo di pratica della lettura vocale e pianistica e incaricato di altri insegnamenti al conservatorio di Vicenza, dove coordina anche progetti per la formazione di maestri di coro e coristi. Dal 2007 al 2008 insegna semiologia musicale al conservatorio di Verona. Dal 2011 è docente di ruolo di bibliografia e biblioteconomia musicale prima al conservatorio di Mantova, dove è anche coordinatore di un progetto per la catalogazione online, e dal 2013 al conservatorio di Trento.

Ha collaborato con il MIUR nella produzione di materiali per l’educazione musicale e nella formazione dei docenti. È stato relatore in convegni nazionali e internazionali. Collabora nel campo della trascrizione dalla notazione mensurale bianca, della musica corale e della pedagogia musicale e come traduttore con editori e riviste specializzate, tra le quali La Cartellina, L’offerta musicale e Musica Insieme, di cui è stato anche direttore editoriale.

Attualmente è direttore artistico musicale della Città di Feltre e direttore del coro CAI di Belluno.

X