Regolamento tasse e contributi a.a. 17/18

 

Care studentesse, cari studenti

Con l’iscrizione al prossimo anno accademico 2017/2018 c’è una grossa novità per quanto riguarda le tasse da pagare. Non più un importo uguale per tutti, ma una contribuzione differenziata a seconda del reddito, basata sull’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che viene elaborato dai Caf, centri assistenza fiscale, sulla base della documentazione reddituale e patrimoniale delle famiglie).

Il Conservatorio Bonporti, come tutti i Conservatori e come tutte le Università in Italia, ha dunque dovuto recepire le nuove norme statali previste dalle legge 232 dell’11/12/2016 e ha adottato un nuovo regolamento delle tasse d’iscrizione, che potete consultare su questo sito, in base al quale le quote sono proporzionali al reddito familiare degli studenti.

Per favorire gli studenti, nella seconda fascia Isee, tra i 13.001 e i 30.000 euro di Isee 2016, il Conservatorio Bonporti ha deciso di applicare il coefficiente di moltiplicazione del 4%, anziché il massimo del 7% previsto dalla legge. Inoltre, gli aumenti tra una fascia di reddito e l’altra sono stati impostati in modo lievemente progressivo, per favorire gli studenti con Isee più basso.

Infine, per facilitare e velocizzare le procedure d’iscrizione, è stata prevista la domanda on line, senza bisogno di presentazione cartacea: ogni studente riceverà dalla segreteria del Conservatorio la conferma della registrazione della domanda e le indicazioni su come calcolare la relativa quota d’iscrizione, sempre on line, in base all’inserimento dell’Isee corrispondente.

I nostri uffici rimangono a disposizione per fornire eventuali chiarimenti all’indirizzo mail ufficio.comunicazioni@conservatorio.tn.it specificando “Regolamento tasse” come oggetto.

Regolamento tasse e contributi a.a. 17-18 PDF 2
Richiesta attestazione ISEE PDF 2
X