Triennio

Offerta formativa corsi accademici di primo livello
Norme e regolamenti
Dall’ordinamento previgente ai corsi accademici
Esami di ammissione e iscrizione
Test di ammissione insegnamenti di base (solo per nuovi iscritti)

Offerta formativa corsi accademici di primo livello

L’offerta didattica del Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento, rispetto ai corsi accademici di primo livello, assume forma ordinamentale a partire dall’a.a. 2010-11.

Tale progetto si elabora in una funzione di integrazione, nella nuova forma, delle Scuole e dei Corsi di ordinamento previgente già attivi al Conservatorio, come anche dei Trienni superiori sperimentali, per i quali il Conservatorio di Trento ha ricevuto autorizzazione ad attivazione negli ultimi anni.

La forma del nuovo ordinamento ha a che fare con un complesso di norme, che la fornisce di orientamenti, definizioni e determinazioni. Si tratta, in particolare, del DPR 212/05 – Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508; del DM n. 90 del 3 luglio 2009 – Settori artistico-disciplinari dei Conservatori di musica); del DM n. 154 del 12 novembre 2009; del DM n. 154 del 12 novembre 2009 (tipologie attività formative e rapporto ore crediti).

Di seguito si dà schema in sintesi del piano dell’offerta didattica, che il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” elabora e propone all’utenza per il primo livello accademico.

NB: I piani di studio sono in aggiornamento.

Norme e Regolamenti

Regolamento Riconoscimento Crediti PDF 2
Regolamento Didattico Conservatorio PDF 2
FAQ Presentazione Piano di Studio PDF 2
Riconoscimento titoli esteri PDF 2

Dall’ordinamento previgente e dai trienni attivati in forma sperimentale, verso l’ordinamento dei corsi accademici di primo livello.

Il Conservatorio di Trento, nei criteri stabiliti con il DPR 212/2005, e inoltre con i DM 90/2009 (settori disciplinari), 124/2009 (ordinamenti didattici corsi accademici primo livello), 154/2009 (rapporto ore crediti) ha elaborato la propria offerta formativa di nuovo ordinamento di primo livello, attivato a partire dall’a.a. 2010-11, innanzitutto in riferimento ai corsi già attivi presso la propria sede, anche in forma sperimentale.

Nello schema sottostante si rappresenta il passaggio degli ordinamenti previgenti ai nuovi:

Nello schema sottostante si rappresenta il passaggio degli ordinamenti previgenti ai nuovi:

Ordinamenti previgenti Trienni Sperimentali Nuovi ordinamenti
(a partire da a.a. 2010-11)
Scuola di arpa Triennio di arpa  Scuola di arpa dcpl01
Corso di diploma accademico di primo livello in arpa
Scuola di chitarra Triennio di chitarra Scuola di chitarra dcpl09
Corso di diploma accademico di primo livello in chitarra
Scuola di contrabbasso Triennio di contrabbasso Scuola di contrabbasso dcpl16
Corso di diploma accademico di primo livello in contrabbasso
Scuola di viola Triennio di viola Scuola di viola dcpl52
Corso di diploma accademico di primo livello in viola
Scuola di violino Triennio di violino Scuola di violino dcpl54
Corso di diploma accademico di primo livello in violino dcpl55 Corso di diploma accademico di primo livello in violino barocco
Scuola di violoncello Triennio di violoncello Scuola di violoncello dcpl57Corso di diploma accademico di primo livello in violoncello dcpl58 Corso di diploma accademico di primo livello in violoncello barocco
Scuola di fisarmonica Scuola di fisarmonica dcpl26
Corso di diploma accademico di primo livello in fisarmonica
Scuola di pianoforte Triennio di pianoforte Scuola di pianoforte dcpl31
Corso di diploma accademico di primo livello in maestro collaboratore dcpl39
Corso di diploma accademico di primo livello in pianoforte
Scuola di organo e composizione organistica Triennio di organo Scuola di organo e composizione organistica dcpl38
Corso di diploma accademico di primo livello in organo
Scuola di strumenti a percussione Triennio di percussioni  Scuola di strumenti a percussione dcpl44
Corso di diploma accademico di primo livello in strumenti a percussione
Scuola di jazz Triennio di jazz Scuola di jazz dcpl03
Corso di diploma accademico di primo livello in basso elettrico dcpl05 – corso di diploma accademico di primo livello in batteria e percussioni jazz dcpl07 – corso di diploma accademico di primo livello in canto jazzd cpl10 – corso di diploma accademico di primo livello in chitarra jazz dcpl12 – corso di diploma accademico di primo livello in clarinetto jazz dcpl17 – corso di diploma accademico di primo livello in contrabbasso jazz dcpl40 – corso di diploma accademico di primo livello in pianoforte jazz dcpl42 – corso di diploma accademico di primo livello in saxofono jazz dcpl45 – corso di diploma accademico di primo livello in tastiere elettroniche dcpl47 – corso di diploma accademico di primo livello in tromba jazz dcpl50 -corso di diploma accademico di primo livello in trombone jazz dcpl56 –
corso di diploma accademico di primo livello in violino jazz
Scuola di musica elettronica Scuola di musica elettronica dcpl34
Corso di diploma accademico di primo livello in musica elettronica
Scuola di clarinetto Triennio di clarinetto Scuola di clarinetto dcpl11
Corso di diploma accademico di primo livello in clarinetto
Scuola di corno Triennio di corno Scuola di corno dcpl19
Corso di diploma accademico di primo livello in corno
Scuola di tromba Triennio di tromba Scuola di tromba dcpl46
Corso di diploma accademico di primo livello in tromba
Scuola di trombone Scuola di trombone dcpl23
Corso di diploma accademico di primo livello in eufonio dcpl49  Corso di diploma accademico di primo livello in trombone
Scuola di fagotto Triennio di fagotto Scuola di fagotto dcpl24
Corso di diploma accademico di primo livello in fagotto dcpl25
Corso di diploma accademico di primo livello in fagotto barocco
Scuola di flauto Triennio di flauto  Scuola di flauto dcpl27
Corso di diploma accademico di primo livello in flauto
Scuola di oboe Triennio di oboe  Scuola di oboe dcpl36
Corso di diploma accademico di primo livello in oboe
Scuola di saxofono Triennio di saxofono Scuola di saxofono dcpl41
Corso di diploma accademico di primo livello in saxofono
Scuola di canto Triennio di canto Scuola di canto dcpl06
Corso di diploma accademico di primo livello in canto dcpl08 Corso di diploma accademico di primo livello in canto rinascimentale e barocco
Scuola di composizione Triennio di composizione Scuola di composizione dcpl15
Corso di diploma accademico di primo livello in composizione
Scuola di musica corale e direzione di coro Triennio di musica corale e direzione di coro Scuola di musica corale e direzione di coro dcpl33
Corso di diploma accademico di primo livello in direzione di coro e composizione corale
Scuola di strumentazione per banda Triennio di strumentazione per banda Scuola di strumentazione per banda dcpl43
Corso di diploma accademico di primo livello in strumentazione per orchestra di fiati
Triennio di didattica Scuola di didattica della musica e dello strumento dcpl21
Corso di diploma accademico di primo livello in didattica della musica
Scuola di clavicembalo Triennio di clavicembalo Scuola di clavicembalo dcpl14
Corso di diploma accademico di primo livello in clavicembalo e tastiere storiche
Scuola di flauto dolce Triennio di flauto dolce  Scuola di flauto dolce dcpl28
Corso di diploma accademico di primo livello in flauto dolce dcpl29
Corso di diploma accademico di primo livello in flauto traversiere

 

Esami di ammissione e iscrizioni

A partire dall’a.a. 2010-11, i corsi accademici di primo livello diventano ordinamentali. Viene così raccolta l’esperienza di alcuni anni, prodotta attraverso l’attivazione di corsi in forma sperimentale. Con l’ordinamento dei nuovi corsi accademici di primo livello, si produce il subentro di questi ai corsi dell’ordinamento pre-vigente. I nuovi corsi si strutturano in termini affatto diversi. Si articolano nell’arco di un triennio, si costruiscono in rapporto a una pluralità di aree formative e di insegnamenti. E’ fortemente attiva la condizione della pluridocenza. Gli insegnamenti si integrano in un’architettura organica e si confrontano anche in base alla misura dei crediti. Il lavoro connesso a un insegnamento, a un impegno formativo, trova una sua misura nell’unità dei crediti formativi accademici. Questi rappresentano il lavoro che si presenta con un insegnamento, sia nella forma delle lezioni che dell’impegno richiesto agli studenti, come studio autonomo. Il combinato di una studiata struttura che raccorda aree formative secondo funzioni chevengono a svolgere nell’architettura di un piano di studi, e di quanto propongono in relazioni, rapporti ed equilibri le misure di crediti che agli insegnamenti sono connesse, tende a costruire architetture formative dove il locale e il globale si richiamano, muovendosi secondo linee di obiettivi definite e chiare.

Per l’ammissione a un corso accademico di primo livello è necessario produrre specifica domanda e sostenere un esame di ammissione, che valuta la presenza delle competenze in ingresso richieste, attribuendo eventuali debiti. Competenze in ingresso richieste: attitudine, conoscenza e capacità tecniche adeguate al livello; buona cultura musicale generale; una formazione di fascia pre-accademica che consenta un raccordo tendenzialmente coeso rispetto al livello degli studi accademici. Per i corsi in cui è attivo l’ordinamento pre-accademico è pertanto necessario dimostrare di essere indicativamente in possesso di un livello di preparazione analogo a quanto richiesto per l’esame di compentenza C dell’ordinamento pre-accademico.

Requisito per la frequenza è il possesso di un diploma di istruzione secondaria di 2° grado (ex maturità), con la possibilità, però, per i più meritevoli, di conseguirlo entro il triennio.

La frequenza è incompatibile con la frequenza di altro biennio specialistico di secondo livello o corso triennale ordinamentale. Per gli studenti frequentanti contemporaneamente un corso universitario e un corso accademico del Conservatorio si adottano i criteri e le modalità stabiliti con il DM 28/09/2011. Gli interessati sono tenuti a presentare il presente modulo in segreteria didattica.

Clicca qui per il regolamento per il Tempo Parziale.

Test di ammissione insegnamenti di base

Prima dell’inizio dell’anno accademico i nuovi immatricolati dovranno sostenere i test per definire eventuali debiti formativi.

Analisi dei repertori I, II, III PDF 2
Materie Musicali di base PDF 2
Materie Musicali di base – esempi PDF 2

Corsi storici

Gli studenti di triennio che non siano in possesso della Licenza di Storia della Musica (pre-vigente ordinamento tradizionale), Maturità musicale o Certificazione di Competenza A in Storia della Musica (ordinamento pre-accademico) sono tenuti a sostenere l’esame di Certificazione di Competenza A (clicca qui per il programma) da superare prima di sostenere l’esame di prima annualità del livello accademico; possono tuttavia frequentare nel frattempo le lezioni dei corsi accademici di Storia e Storiografia della Musica.

In preparazione dell’esame di certificazione, gli studenti dovranno fare riferimento alla bibliografia consigliata e potranno eventualmente seguire le lezioni dei normali corsi pre-accademici.


X