Il Premio Roberto Melini  è un Concorso pianistico  nato in memoria di Roberto Melini docente per oltre un ventennio  al Conservatorio di Trento, musicista, alpinista, archeologo e velista, prematuramente scomparso nel luglio 2013 in un incidente in montagna a Punta Cardinale sul Lagorai .

Intorno alla figura musicale ed intellettuale e alle passioni di Roberto Melini si è costruita la struttura del Concorso : un  concorso dal  taglio monografico che dedica  ogni edizione ad un diverso autore o ad un  repertorio circoscritto cercando di creare relazioni fra mondi musicali contigui .  Il senso dell’esplorazione vuole essere l’obiettivo di questa competizione pianistica,  che possa essere occasione e  stimolo per le nuove generazioni ad esplorare territori meno battuti con un atteggiamento di ricerca e curiosità che era proprio di Roberto Melini.

Il Concorso in 3 prove presenta anche la particolarità di concludersi con una prova di Musica da Camera .

La V edizione del PREMIO ROBERTO MELINI si terrà dal 2 al 6 ottobre 2019  in provincia di Trento ;  l’Alta Valsugana e i suoi bellissimi laghi accoglieranno i partecipanti a Levico Terme, al Centro Congressi di Baselga di Pinè e nel Salone delle Feste di Casa Raphael di  Roncegno Terme.

L’edizione 2019  è dedicata a  Clara Schuman e il suo tempo.

Per la prova da camera collaboreranno con i finalisti, gli Archi del Concorso : Saverio Gabrielli al violino e Stefano  Guarino al violoncello

Il Concorso è aperto a pianisti nati dopo il 1 gennaio 1987.

Il Monte Premi prevede premi in denaro per  € 4.600 e scritture per 12 concerti in Italia e all’estero.

A lato del Concorso nella giornata del 4 ottobre 2019  si svolgerà la I edizione di  una sezione in una prova dedicata ai GIOVANI TALENTI under 14, nati dopo il 1 gennaio 2005.

Siederanno nella Giuria internazionale: Evgenia Rubinova Uzbekistan , Michail Lifits– Kazakistan – Massimiliano Mainolfi Italia- Alexander Meinel Germania, Alessandro Taverna Italia

Scadenza per le iscrizioni : 6 settembre 2019

Il Premio Melini,  è  organizzato dall’Associazione Distratta Musa, l’ Associazione ArcheoTrento, la SAT (Società Alpinisti Trentini), ed ha  il patrocinio del Conservatorio  ‘Bonporti’ di Trento .

Il Premio Melini è inoltre membro dal 2016 della Alink-Argerich Foundation

Direzione artistica : Antonella Costa

Informazioni e regolamento disponibile su www.premiorobertomelini.it
BANDO

info:

info@premiorobertomelini.it / costaantonella@virgilio.it
www.visitpinecembra.it / www.visitvalsugana.it / FB

tel. APT Alta Valsugana/ 0461 727700 – APT Pinè Cembra/ 0461 557028

 

 

 

X