Si comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione, per l’anno accademico 2019/2020, ai seguenti corsi Propedeutici:

ARPA

VIOLONCELLO

PROGRAMMA ESAMI DI AMMISSIONE

FINALITÀ, DESTINATARI E DURATA DEI CORSI PROPEDEUTICI

I Corsi propedeutici – di nuova istituzione ai sensi del D.M. 382 dell’11 maggio 2018 (Armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico musicale) – sono finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso ai Corsi accademici di primo livello.

I Corsi propedeutici prevedono una durata massima di tre annualità. Ad essi si accede superando un esame di ammissione che accerta il possesso di una preparazione avanzata – nella disciplina d’indirizzo del corso propedeutico e nelle competenze teorico-musicali – conseguita presso altre istituzioni formativo-musicali (scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale, scuole civiche e private di musica, ecc.).

L’offerta formativa dei Corsi sarà articolata e organizzata in modo tale che gli studenti possano agevolmente conciliarne la frequenza con quella di un qualsiasi altro istituto di istruzione secondaria superiore.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per sostenere l’esame di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura on-line dal 4 febbraio al 16 marzo 2019, seguendo le istruzioni riportate nel sito del Conservatorio (https://www.conservatorio.trento.it).

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata la seguente attestazione di versamento:

€ 6,04 da versare sul c/c postale 1016

intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche, con la causale Contributo esame di ammissione Corsi propedeutici a.a. 2019-20.

ESAMI DI AMMISSIONE

Gli esami di ammissione si svolgeranno tra l’8 aprile e il 4 maggio 2019 secondo il calendario che sarà reso disponibile sul sito web del Conservatorio a partire dal 2 aprile 2019.

Le prove d’esame accerteranno contestualmente sia il possesso di una preparazione tecnica avanzata relativa alla disciplina di indirizzo del corso propedeutico, sia il livello di competenza richiesto nell’ambito teorico-musicale. Le indicazioni sulle prove di ammissione sono disponibili al seguente link.

PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

Le graduatorie degli aspiranti all’ammissione ai Corsi propedeutici saranno pubblicate nel sito web del Conservatorio a conclusione di tutte le prove d’esame calendarizzate.

IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI

Gli aspiranti che avranno ottenuto l’idoneità e che si troveranno in posizione utile per l’iscrizione in base al numero dei posti disponibili dovranno presentare domanda di immatricolazione entro il 31 maggio 2019 utilizzando esclusivamente la procedura on-line.

La domanda dovrà essere corredata delle attestazioni di pagamento delle tasse erariali e dei contributi di istituto.

Gli idonei che si trovano in posizione utile per l’immatricolazione che, alla data del 31 maggio non avranno ottemperato alla procedura di immatricolazione, saranno depennati dalla graduatoria di merito. Il Conservatorio si riserva a questo proposito la facoltà di scorrere ulteriormente la graduatoria per compensare le eventuali mancate immatricolazioni.

Qualora prima dell’inizio dell’anno accademico 2019-2020 si rendessero disponibili ulteriori posti per l’iscrizione ai Corsi, il Conservatorio si riserva, in un secondo momento, di scorrere le graduatorie residue degli idonei, dandone tempestiva comunicazione agli interessati.

INFORMAZIONI SUI CORSI PROPEDEUTICI

Una presentazione dei Corsi propedeutici è programmata per martedì 26 febbraio 2019, nella giornata riservata alla presentazione del Conservatorio alla città.