Viene indetto un bando per la presentazione di domande di mobilità per il programma Erasmus+ per l’a.a. 2020/21.

Il programma Erasmus+ (2014-2020) risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento degli studenti, da conseguire attraverso la frequenza di insegnamenti, secondo programmi e piano di studio, da realizzare nel rapporto con altre istituzioni dell’alta formazione musicale in Europa, o anche nel contesto di attività di tirocinio, svolte in rapporto con soggetti di produzione musicale, sempre in ambito europeo.


Gli obietti specifici di ERASMUS+ possono essere così individuati:

  • sostenere la realizzazione di uno spazio europeo dell’istruzione superiore, attraverso la cooperazione transnazionale;

  • rafforzare il contributo fornito dall’istruzione superiore al processo di innovazione.

Il programma ERASMUS+ si compone di:

  • Azione chiave 1 – Mobilità individuale

  • Azione chiave 2 – Cooperazione in materia di innovazione e scambio di buone pratiche

  • Azione chiave 3 – Sostegno per la riforma delle politiche

Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (studio e tirocinio)


Per tutti i dettagli è possibile consultare l’Erasmus+ Policy Statement (2014-2020) parte integrante dell’Erasmus Charter for Higher Education 2014/2020 sottoscritto il 16 maggio 2013.


Avvertenza generale

Tutte le attività e i relativi finanziamenti previsti dal presente bando sono subordinati all’effettiva sottoscrizione dell’accordo finanziario AN/Erasmus+ a.a. 2020/2021 tra l’Agenzia Nazionale Erasmus+ e il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti”. Di conseguenza l’assegnazione formale ai vincitori delle borse di mobilità indette con il presente bando sconta l’imprescindibile condizione dell’avvenuta firma dell’accordo finanziario di cui prima è fatto cenno.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla guida Erasmus+ disponibile alla pagina http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/discover/guide/index_en.htm

X