Che il compositore si ispiri alla natura non è certo una novità, ma il pensiero musicale di oggi si spinge anche più in là: non solo un’allusione, ma una puntuale trascrizione di specifici suoni resa possibile da strumenti digitali in grado di analizzare il suono fin nei suoi minimi dettagli.

A partire da questi presupposti un gruppo di studenti di Composizione e Musica Elettronica del conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda e del conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine hanno collaborato con tre fra i migliori interpreti trentini del repertorio contemporaneo: il sassofonista Emanuele Dalmaso, il violista Andrea Mattevi e il pianista Marco Longo.

Le musiche realizzate le si potranno ascoltare in una prova aperta a Riva del Garda, sabato 13 ottobre 2018 alle 16 presso l’Auditorium del Conservatorio e in concerto a Trento, sabato 20 ottobre 2018 alle 16 presso Aula Magna del Conservatorio. Il concerto sarà replicato a Udine venerdì 23 novembre 2018 alle 17 al Teatro S.Giorgio. La prova aperta e i concerti sono ad ingresso gratuito.

 

conservatorio “F.A. Bonporti” sede di Trento | Via S. Giovanni Bosco, 4 | tel. 0461 2616773

conservatorio “F.A. Bonporti” sede di Riva del Garda | Largo Marconi, 5 | tel. 0464 551669

Qui il programma e la locandina

Per informazioni fabio.cifariellociardi@conservatorio.tn.it

X